Proprietà nutrizionali del vino
Le proprietà terapeutiche del vino rosso sono da tempo conosciute e sono state esaltate dalla dieta mediterranea.Tali proprietà sono legate a componenti del vino che andremo ad esaminare in base agli studi internazionali in proposito.
Alla base vi è la presenza dei polifenoli che hanno un effetto antiinfiammatorio più pronunciato nel vino rosso, appunto rispetto anche ad altre bevande alcoliche(gin per es.).
Tra i componenti del vino il resveratrolo (3,4′,5-trihydroxy-trans-stilbene) possiede proprietà chemio protettive contro alcuni tipi di cancro tra cui quello della prostata inibendo la replicazione delle cellule tumorali ed accellerandone la morte.Inoltre il resveratrolo promuove la produzione di ossido nitrico,inibisce l’aggregazione piastrinica,incrementa i livelli di HDL colesterolo contribuendo così alla cardioprotezione.
Come tutti i polifenoli il resvetarolo si trova per la maggior parte nelle bucce, nei raspi e nei vinaccioli. È da qui che si può intuire il motivo per cui è il vino rosso a essere più ricco di sostanze benefiche per la salute. Le tecniche di vinificazione dei vini rossi prevedono, infatti, una fermentazione del mosto a contatto con le bucce. Al contrario, nei vini bianchi (molti prodotti anche da uve a bacca nera) le uve vengono pressate, diraspate e separate da bucce e raspi.
Il vino rosso contiene circa da 1,5 a 3,0 mg di resveratrolo per litro.
Oltre al resveratrolo il flavonoidi polifenolici,gli antociani, l’ubiquinone e la melatonina sembra abbiano(gli studi sono ancora in fase iniziale) effetti positivi nella terapia del glaucoma.
In effetti un moderato consumo di vino rosso riduce il rischio cardiovascolare incrementando i livelli di colesterolo HDL.Altri potenziali meccanismi di cardioprotezione sono legati alla normalizzazione delle funzione piastrinica con riduzione degli episodi trombotici.
Anche il proantociano ha pronunciate attività antiossidative con effetto benefico sui processi aterosclerotici e nei pazienti diabetici.
Altro componente con attività antiossidante presente nel vino e nell’olio di oliva è il tirosolo con effetti sovrapponibili a quelli del resveratrolo.
Recenti studi in vitro hanno dimostrato che sono i composti fenolici, piuttosto che l’etanolo, ad avere l’attività antiossidante nella protezione del colesterolo LDL e che il vino rosso ha un effetto più rilevante rispetto a quello bianco. Alcuni studi hanno dimostrato come il consumo di vino dealcolizzato prevenga ugualmente l’ossidazione delle LDL, implicando il fatto che altri composti oltre all’etanolo siano responsabili dell’effetto cardioprotettivo del vino.
Tra i vini che contengono quantità significative di di sostenza protettive annoveriamo :Cirò, Barbaresco, Barolo, Barbera, Grumello, Inferno, Bonarda, Valpolicella, Sangiovese, Brunello da Montalcino, Montepulciano, Sagrantino, Montefalco, Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon, Merlot.
In conclusione il vino è una ricca sorgente di polifenoli, antociani e flavonoidi con effetti benefici sopra descritti soprattutto in alcuni tipi di cancro e nelle malattie cardiovascolari e metaboliche.
Ciò evidenzia come un moderato quotidiano consumo di vino sia da ritenersi salutare come, d’altro canto, in maniera più generale, l’adozione della dieta mediterranea.
Infine non dobbiamo dimenticare che l’adozione della dieta mediterranea , per le proprietà cardioprotettive ed antiossidanti dei suoi componenti, si associa ad un’aspettativa maggiore di vita come ben descritto in numerosi studi internazionali che hanno appunto evidenziato come i popoli che affacciano sul Mediterraneo hanno un’aspettativa di vita maggiore rispetto a quelli dell’Europa del Nord che adottano uno stile alimentare molto differente da quello mediterraneo utilizzando altri tipi di condimento con consumo più elevato di grassi animali rispetto a quelli vegetali.
TABELLA NUTRIZIONALE DEL VINO (Fonte I.N.R.A.N.)
Parte edibile (%) 100
Acqua (g) 89,2
Proteine (g) tr
Lipidi(g) 0
Carboidrati(g) tr
Amido(g) 0
Zuccheri solubili(g) tr
Fibra totale 0
Energia (kcal) 75
Energia (kJ) 314
Sodio 4
Potassio 61
Ferro 1.0
Calcio
Fosforo
Tiamina 0
Riboflavina 0
Niacina 0
Vit.A ret.eq. 0
Vit. C 0
Vit. E 0
Bibliografia
1-J Nutr. 2007 Oct;137(10):2279-84.
Inflammatory markers of atherosclerosis are decreased after moderate consumption of cava (sparkling wine) in men with low cardiovascular risk.
Vázquez-Agell M, Sacanella E, Tobias E, Monagas M, Antúnez E, Zamora-Ros R, Andrés-Lacueva C, Lamuela-Raventós RM, Fernández-Solá J, Nicolás JM, Estruch R.
Institut d’Investigacions Biomèdiques August Pi i Sunyer, University of Barcelona, Barcelona 08036, Spain.
2-Mol Cell Biochem. 2007 Oct;304(1-2):273-85. Epub 2007 Jul 17.
Molecular mechanisms of resveratrol (3,4,5-trihydroxy-trans-stilbene) and its interaction with TNF-related apoptosis inducing ligand (TRAIL) in androgen-insensitive prostate cancer cells.
Shankar S, Siddiqui I, Srivastava RK.
Department of Biochemistry, The University of Texas Health Science Center at Tyler, 11937 US Highway 271, Tyler, TX 75708-3154, USA.
3-Expert Opin Emerg Drugs. 2007 May;12(2):195-8
A novel perspective on natural therapeutic approaches in glaucoma therapy.
Mozaffarieh M, Flammer J.
University Eye Clinic Basel, Mittlere Strasse 91, PO Box, CH-4031 Basel, Switzerland.
4- J Assoc Physicians India. 2005 Nov;53:963-72.
Metformin: old wine in new bottle–evolving technology and therapy in diabetes.
Joshi SR.
Dept of Endocrinology, Seth GS Medical College and KEM Hospital, Parel, Mumbai.
5-Pathophysiol Haemost Thromb. 2003 Sep-2004 Dec;33(5-6):466-71.
The mediterranean lecture: wine and thrombosis–from epidemiology to physiology and back.
de Gaetano G, Di Castelnuovo A, Donati MB, Iacoviello L.
Research Laboratories, Center for High Technology Research and Education in Biomedical Sciences, Catholic University Campobasso, Italy. gdegaetano@rm.unicatt.it
6-Biofactors. 2004;21(1-4):197-201
The antioxidative function, preventive action on disease and utilization of proanthocyanidins.
Ariga T.
Research & Development Division, Kikkoman Corporation, Noda City, Chiba 278-0037, J Nutr. 7- 7-2004 Dec;134(12):3219-22.
Molecular mechanisms of the chemopreventive effects of resveratrol and its analogs in colorectal cancer: key role of polyamines?
Wolter F, Ulrich S, Stein J.
1st Department of Medicine, 2AFES, J. W. Goethe University, 60590 Frankfurt/Main, Germany.
Japan. tariga@mail.kikkoman.co.jp
8-Scand Cardiovasc J. 2004 Aug;38(4):245-54.
Cardioprotection with resveratrol pretreatment: improved beneficial effects over standard treatment in rat hearts after global ischemia.
Dernek S, Ikizler M, Erkasap N, Ergun B, Koken T, Yilmaz K, Sevin B, Kaygisiz Z, Kural T.
Department of Cardiovascular Surgery, Osmangazi University, Medical Faculty, Eskisehir, Turkey.
9- Drugs Exp Clin Res. 2003;29(5-6):203-6.
Bioavailability of tyrosol, an antioxidant phenolic compound present in wine and olive oil, in humans.
Covas MI, Miró-Casas E, Fitó M, Farré-Albadalejo M, Gimeno E, Marrugat J, De La Torre R.
Lipids and Cardiovascular Epidemiology Unit, Municipal Institute of Medical Research, Barcelona, Spain.
10-Breast Cancer Res Treat. 2004 May;85(1):65-79
Selective cytotoxicity of a red grape wine flavonoid fraction against MCF-7 cells.
Hakimuddin F, Paliyath G, Meckling K.
Department of Food Science, University of Guelph, Guelph, Ontario, Canada.
11-Oncol Rep. 2004 Feb;11(2):441-6.
Resveratrol inhibits cell proliferation and induces apoptosis of human breast carcinoma MCF-7 cells.
Kim YA, Choi BT, Lee YT, Park DI, Rhee SH, Park KY, Choi YH.
Department of Oriental Medicine, Dongeui University and Research Institute of Oriental Medicine, San 45-1, Yangjung-dong, Pusanjin-gu, Busan 614-052, Korea.
12-Eur J Cancer Prev. 2003 Oct;12(5):417-25.
Wine and resveratrol: mechanisms of cancer prevention?
Bianchini F, Vainio H.
International Agency for Research on Cancer, Unit of Chemoprevention, Lyon Cedex, France. bianchini@iarc.fr
13-: Br J Cancer. 2002 Mar 4;86(5):774-8.
The cancer preventative agent resveratrol is converted to the anticancer agent piceatannol by the cytochrome P450 enzyme CYP1B1.
Potter GA, Patterson LH, Wanogho E, Perry PJ, Butler PC, Ijaz T, Ruparelia KC, Lamb JH, Farmer PB, Stanley LA, Burke MD.
Cancer Drug Discovery Group, School of Pharmacy, De Montfort University, The Gateway, Leicester LE1 9BH, UK. gapotter@dmu.ac.uk
14-Br J Nutr. 2000 Dec;84 Suppl 2:S205-9.
Mediterranean diet and longevity.
Trichopoulou A, Vasilopoulou E.
University of Athens Medical School, Department of Hygiene and Epidemiology, Mikras Asias 75, Athens 115 27, Greece. antonia@nut.uoa.gr.
15- http://www.ciao.it/Oltrepo_pavese_barbera__Opinione_661381
Giuseppe Pipicelli
Direttore U.O.C. Diabetologia e Dietologia A.S.P. Catanzaro
Coordinatore Nazionale Gruppi di Studio A.D.I.