Diabaino News – Festival Scirubetta, arriva il gelato “TiramiNdujasù”
Seconda edizione di “Scirubetta – Il Festival del gelato artigianale” con una protagonista d’eccezione per noi della Diabaino. Una delle postazioni è stata infatti occupata da Antea Godano, amica dell’associazione, originaria di Spilinga, paesino del vibonese. Sì, perché Antea è una gelataia di successo che, nella kermesse che ha animato per quattro giorni il lungomare di Reggio Calabra, ha proposto una idea molto particolare: il TiramiNdujaSù.
«L’ho ideato appositamente per il Festival Scirubetta – esordisce Antea -. Il TiramiNdujaSù altro non è che la versione calabrese del tiramisù. È un tiramisù classico con variegato al cioccolato con dentro della Nduja di Spilinga, mio paese di nascita, che è proprio la patria della Nduja. I riscontri sono più che positivi, siamo contenti».
Antea ci parla in alta tenuta, con camice e copricapo d’ordinanza, mentre i visitatori fanno la fila per assaggiare questo gelato artigianale dal nome stuzzicante.
«Le persone che lo hanno assaggiato rimangono piacevolmente colpite dal gusto – prosegue la gelataia -. Il piccante è solo accennato e si apprezza solo nel finale dell’assaggio».
L’idea di questa “ricetta” nasce in modo quasi spontaneo.
«Dovevamo portare un gelato con un ingrediente tipico calabrese e quindi ho subito pensato alla Nduja – racconta Antea -, venendo da Spilinga non potevamo immaginare di scegliere un altro prodotto, anche perché la produciamo noi stessi. Non è stato semplice trovare il giusto equilibrio ma ci sono riuscita. All’inizio si percepisce solo il sapore del tiramisù, alla fine c’è un ritorno piccantino».
Nonostante nel gelato sia presente, per sua natura, lo zucchero, nel TiramiNdujaSù le percentuali sono basse.«Un gelato completamente senza zucchero non si può fare, se non altro perché ha un potere anticongelante – spiega la gelataia -, ma con le giuste dosi si può realizzare un prodotto con meno zucchero».
Antea confessa che proprio “grazie” al diabete oggi è un’affermata gelataia. E, su suggerimento della Diabaino, ha provato a creare il gelato al Goji.
«La mia passione per il gelato e la pasticceria è arrivata come una reazione positiva all’insorgenza del diabete – dice ancora -. E il gelato al goji nasce da una proposta della Dott.ssa Ferraro, l’ho sperimentato proprio per la Diabaino. I soci sono venuti a Spilinga per assaggiarlo ma io l’ho proposto anche ai miei clienti ed è piaciuto molto».
Il villaggio Scirubetta sta per chiudere i battenti e dare appuntamento all’anno prossimo ma Antea Godano ha già vinto. «Il successo, al di là dell’affermazione o meno all’interno del Festival, è quello di aver portato un gusto difficile, quasi un azzardo – conclude –, ma ha riscosso un grande successo, la gente si è proprio divertita ad assaggiare il nostro TiramiNdujaSù».
Ti è piaciuto questo articolo? Aiutaci con una donazione [sdonations]1[/sdonations]